Il panello in legno di ingresso della Napa Valley

Visita alla Napa Valley: un on the road tra cantine, castelli e gallerie d'arte

Visitare la Napa Valley on the road

Nella Napa Valley, la regione vinicola della California, scoprirete che oltre al vino c’ è molto di più. Cantine eccellenti, certo, ma anche gallerie d’arte, parchi e fanghi termali. Un meta da non perdere per chi ama il vino, ma anche per gli astemi per via delle sue gallerie d’arte, della sua cucina e del Castello di AmorosaÈ adesso il momento migliore per prendere un volo a prezzi, se non scontati, almeno ragionevoli per la California e dirigersi verso la Napa Valley per un on the road tra vigneti e cantine nel cuore della zona americana più nota per la produzione di vino, ma anche per la bellezza del suo territorio.

La Napa Valley per visitare la “Toscana americana” in treno

Innegabilmente nella Napa Valley ci sono numerose cantine, più di un centinaio, che producono vini ormai in grado di competere anche con i SuperTuscan. Se volete scoprire i migliori e se siete pronti a un viaggio nel modo di Bacco all’americana, la soluzione migliore è prendere la Highway 29 che taglia a metà la valle e lungo la quale troverete le cantine più note della Wine County, come quella di Robert Mondavi o di GalloSe guidare e degustare non è il vostro ideale di viaggio on the road, e noi non possiamo che apprezzare, allora la soluzione migliore è salire a bordo del Napa Valley train, un treno storico perfettamente restaurato che attraversa i vigneti e si ferma in prossimità delle cantine più note. Potete scegliere tra un percorso della durata di un intero giorno con soste alle varie cantine per scoprirne la storia o potete anche scegliere di prendere il treno per un breve passaggio tra il paese in cui siete e la cantina che volete visitare: i tour sono di vario tipo per accomodare i desideri di tutti, o quasi. Di certo, però, non dovete perdervi l’emozione di un pranzo a bordo del treno, assaggiando i vini californiani mentre lo stesso paesaggio che li ha creati scorre attorno a voi. Quando si dice esperienza a 360°.

La Napa Valley in cable car?

Avete letto bene, è possibile andare alla scoperta delle cantine e dei vigneti californiani si uno dei tipici cable car che vanno su e giù lungo le strade di San Francisco, solo che al posto dei binari ci sono 4 ruote che vanno su asfalto. Si visitano 4 cantine con relativa degustazione e il pranzo al sacco è opera di un bistrot francese della zona. Cosa non si sono inventati questi californiani?

Il castello della Napa Valley

Sempre lungo la Highway 29 della Napa Vslley c’è il Castello di Amorosa, una rocca in stile toscano del XII ricostruita alla perfezione e completa di sala delle torture: inquietante? Un poco. Ma potete dimenticare questo particolare concedendovi un calice di ottimo rosso delle cantine locali in degustazione nel bistrot del castello. Se poi siete più desiderosi di passeggiare, calice in mano, tra bellissime sale ammirando artisti contemporanei, come Francis Bacon, allora dovete dirigervi alla Hess CollectionVineyard, una moderna galleria d’arte sulla sommità del Monte Veeder o al di Rosa Art + Nature Preserve, un giardino con installazioni e opere di arte moderna che non vi lasceranno di certo indifferenti. Ci sono, ad esempio, delle pecore metalliche che pascolano di fronte a un laghetto, proprio all’ingresso della galleria.  

Astemi totali, ma interessati alla bellezza della Napa Valley?

Allora potete scegliere la via della letteratura e dedicare il vostro tempo ad esplorare il Robert Louis Stevenson State Park voluto dalla vedova dello scrittore de L’Isola del Tesoro e di altri romanzi di formazione. Il parco, nato nel luogo del loro viaggio di nozze, è in cima al Mount St. Helena e offre una bella vista sulla valle lì sotto. Proprio Mount St. Helena è il luogo perfetto per terminare un’escursione nella Napa Valley: qui ci sono delle piscine con fanghi termali perfetti per rilassarsi dopo un’intensa giornata tra vigne, vigneti e bicchieri.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.