Napoli: il tour ispirato a L’Amica Geniale
Un itinerario per chi già conosce Napoli e vuole solo immergersi nelle atmosfere della serie de L’Amica Geniale lasciandosi guidare dalle pagine del primo romanzo L’Amica Geniale e del secondo Storia del nuovo cognome.

Tipo di viaggio
di gruppo – da 2 persone a 8 persone. Ti piace, ma niente viaggi di gruppo per te? Contattaci info@scaytravellike.it
Numero di partecipanti
il viaggio di gruppo prevede il raggiungimento di un numero minimo di 2 partecipanti.
Trasferimenti previsti
Eventuale servizio auto con conducente e/o metro per raggiungere il luogo di partenza.
Pernottamento
Vuoi un suggerimento per il tuo soggiorno a Napoli?
Contattaci, ti suggeriremo nostri Hotel del Cuore e li prenoteremo per te, se vorrai.
Pasti
Pranzi e cene non sono inclusi
È possibile includere a fine tour:
- un’esperienza di street food o
- un ristorante stellato o
- la vera pizza napoletana
Napoli il tour ispirato a L’amica geniale
Si parte da Montesanto, il quartiere in cui Lila e Lenù spuntano quando decidono per la prima volta di lasciare il natio Rione Luzzatti e di vedere cosa c’è oltre. Da qui si raggiunge Pignasecca e il suo mercato, uno dei più antichi di Napoli e dei più celebrati: pensate che ne parla già Matilde Serao nel suo Il ventre di Napoli e anche il cantante Pino Daniele l’ha cantato in una sua canzone, Fortunato.Vale la pena immergersi in questo caos variopinto e musicale con gli occhi di Lila, Lenù e i suoi amici che lasciano il rione per la prima volta.
Da lì, poi, ci spingeremo fino a Via Toledo. Proprio in Via Toledo, Lila e Lenù scorgono il millecento dei fratelli Solara. D’altronde questa è la zona dei ricchi così come ce la racconta la Ferrante e anche oggi se la si percorre fino alla zona di Chiaia si resta incantati dai negozi e dalle boutique. Lungo il percorso, una breve tappa per ammirare la Galleria Umberto e i suoi vetri. Proprio nella Galleria Umberto, mentre Lila e Lenù stanno mangiando un gelato insieme agli amici scoppia una rissa che termina poi in Piazza del Plebiscito. Vi ricordate?
Impossibile non fare, poi, una veloce tappa in Piazza dei Martiri, poco distante. Qui Lila e Stefano Carracci aprono un negozio di scarpe, le scarpe che Lila disegna. E sarà qui che Lila incontrerà e amerà, dopo aver sposato Stefano Carracci, Nino Sarratore.
Infine, sbucheremo a Via Caracciolo e passeggeremo lungo il mare così come fa Lenù in preda ai pensieri in Storia di chi fugge e di chi resta.
Scopri di più sul cibo ne l’amica geniale
Dici Napoli e dici babà, sfogliatelle e gattò.
Ne L’Amica Geniale troviamo il cibo tipico della città: dalla pasta e patate che la mamma di Lenù prepara alle sfogliatelle, le mitiche sfogliatelle, che si comprano dagli odiati Solara e le sciu (bigné) i rafiuoli a cassata, le sfogliatelle, le paste di mandorla del matrimonio di Lila.
E se non potete resistere, faremo un salto in una delle pasticcerie di Napoli perché niente di meglio che assaggiare davvero una sfogliatella per coglierne tutta la bontà.
Libri di Elena Ferrante
* La quadrilogia de L’Amica Geniale
* Serie tv dedicata
La quota comprende:
* Guida per la durata della visita guidata
La quota non comprende:
* Volo e/o treno a/r per Napoli
* Soggiorno
* Tassa di soggiorno da regolare in loco
* Pasti e bevande non espressamente citati
* Assicurazione medico bagaglio annullamento
* Quota iscrizione pari a € 25,00 con documenti on-line
* Spese a carattere personale e mance ed extra
* Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”
Si sa, le cose possono cambiare all’improvviso nonostante un’attenta pianificazione. Quello che abbiamo imparato a fare a TravelLike è affrontare i cambi con il sorriso e riorganizzare gli itinerari in modo veloce, creativo senza sacrificare il mix di interesse e divertimento delle visite. Quindi, dovessero esserci cambi, nessun problema. Pare che gestire imprevisti ci riesca molto bene, ma sarete voi i nostri migliori giudici.
Per partecipare a questo tour è richiesta autonomia e mobilità: ci sono scalini per salire e scendere dai mezzi e per raggiungere alcune destinazioni.
Se pensate di non riuscire a muovervi da soli e di aver bisogno di un aiuto, segnalatecelo in forma scritta così da poter trovare la soluzione migliore per regalarvi un’esperienza unica, insomma un’esperienza TravelLike.
Perché scegliere TravelLike?

Organizziamo il tuo viaggio in tutto il mondo. Abbiamo 20 anni di esperienza nel settore travel e service.

Trasformiamo il viaggio dei tuoi sogni in realtà. Organizziamo le cose con cura, fin nei minimi dettagli, e con passione.

Letteratura o Cinema? Scopri le location del cinema più famose e i luoghi della letteratura più suggestivi.